Ovunque s.r.l.
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Politiche

La società Ovunque srl, impegnata nel miglioramento continuo, ha implementato la sua politica nel rispetto delle norme ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013.

Scopo e campo di applicazione

testo_politica1.jpeg La direzione della società Ovunque s.r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente diretto e indiretto, il rispetto dell'ambiente e il coinvolgimento del personale. Il personale viene stimolato attraverso attività di formazione e momenti di verifica del lavoro eseguito. La soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate (clienti diretti e indiretti) viene perseguita attraverso l'analisi approfondita dei requisiti espressi ed impliciti al fine di individuare il servizio capace di soddisfare le proprie esigenze. L'obiettivo primario della società Ovunque S.r.l. è perseguire il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente, così come garantire la sicurezza nelle informazioni in rispetto alle leggi vigenti. Pertanto formalizza attraverso il presente documento, quanto già in modo implicito ed informale era patrimonio della direzione, rendendo pubblica la propria politica aziendale. Ovunque s.r.l. è un'azienda che opera nel campo dello sviluppo d

IMPEGNO DELLA DIREZIONE

testo_politica2.jpeg La direzione dell'Ovunque srl dimostra un impegno continuo nel miglioramento dei livelli di sicurezza delle informazioni e qualità con l'obbiettivo di ampliare i servizi offerti ai propri clienti così come la soddisfazione generale del cliente stesso dei servizi ricevuti dalla nostra azienda. La direzione è particolarmente coinvolta nel continuo miglioramento dei processi di produzione e dei livelli di sicurezza e dimostra in concreto questo impegno mettendo a disposizione risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le risorse sono intese sia come ore/uomo da dedicare al perfezionamento delle procedure definite, alla sorveglianza circa l'applicazione di quanto definito nelle procedure ed istruzioni operative; sia come risorse puramente economiche (a puro titolo di esempio per l'acquisto di apparecchiature, di software o per la formazione del personale).

Obiettivi e principi

testo_politica3.jpeg L'obiettivo del SGI di Ovunque srl è di garantire un adeguato livello di soddisfazione dei clienti e sicurezza dei dati e delle informazioni attraverso l'identificazione, la valutazione e il trattamento dei rischi ai quali i servizi stessi sono soggetti. Inoltre, definisce un insieme di misure organizzative, tecniche e procedurali atte a garantire tale obiettivo. I macro-obiettivi che Ovunque srl intende raggiungere con l'implementazione del SGI sono:

Attenzione alle risorse umane

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  • Migliorare continuamente le competenze di ogni singolo collaboratore attraverso formazione e promuovendo l'autoformazione;
  • Soddisfare le esigenze dei collaboratori applicando leggi, norme, buone pratiche da loro applicabili e rispettando la dignità e le pari opportunità;
  • Condividere i successi e gli eventuali insuccessi che sono merito o demerito del gruppo e non di un singolo;
  • Offrire un ambiente lavorativo adeguato per quanto si deve fare e consono per quanto si deve apparire.

Attenzione al cliente

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  • Soddisfare le esigenze del cliente, nel rispetto dell'etica professionale, offrendo il servizio in modo rapido, trasparente, flessibile e non offrendo un (generico) servizio;
  • Fidelizzare il cliente anticipando i bisogni sia impliciti che inespressi;
  • Offrire, far accettare e condividere servizi eticamente corretti e svolti nel rispetto di norme, leggi e buone prassi;
  • Ricordare che il cliente “non ha sempre ragione” convincendolo, quando serve, a condividere il suddetto enunciato, in caso contrario è meglio perdere un cliente.

Attenzione al fornitore

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  • Definire ed applicare criteri di selezione e qualifica dei fornitori basati sulla loro comprovata capacità di fornire prodotti e servizi adeguati;
  • Attivare delle attività di collaborazione con i Fornitori al fine di migliorare i servizi e i prodotti acquisiti che hanno una ricaduta strategica sui servizi erogati.

Attenzione all’azienda

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  • Garantire la gestione pianificata delle risorse rinanziarie aziendali generando ricchezza e benessere sia al sistema ezienda interno che esterno attraverso incentivi, premi e programmi di sviluppo.
  • Effettuare controlli sistematici sull’andamento economico aziendale sulla base di budget preventivi e consuntivi.
  • Mantenere la conformità alle norme europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio ed alla tutela dell'ambiente
  • Comunicare l'importanza dei processi basati sui rischi analizzati.

Attenzione al sistema di gestione della sicurezza delle informazioni:

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  • il soddisfacimento dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni relativa al business, ai clienti, ai fornitori e al personale interno.
  • Garantire all'organizzazione la piena conoscenza delle informazioni gestite e la valutazione della loro criticità, al fine di agevolare l'implementazione degli adeguati livelli di protezione.
  • Garantire una chiara allocazione delle autorità e responsabilità per la sicurezza delle informazioni.
  • Garantire che il Personale interno abbia un elevato grado di consapevolezza e competenza sul tema della sicurezza delle informazioni.
  • Garantire l'accesso sicuro alle informazioni, in modo da prevenire trattamenti non autorizzati o realizzati senza i diritti necessari.
  • Garantire che l'organizzazione e le terze parti collaborino al trattamento delle informazioni adottando procedure volte al rispetto di adeguati livelli di sicurezza.
  • Garantire che

responsabilità e riesame della politica di sicurezza del sistema integrato

testo_politica9.jpeg Per monitorare tali aspetti la direzione stabilisce degli obiettivi nel breve e nel medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell'organizzazione (vedi documento “Indicatori”). La presente politica viene riesaminata almeno una volta l'anno in concomitanza del riesame della direzione. La Direzione coordina ed è responsabile del rispetto dei principi e della corretta implementazione del SGI, in coerenza con l’evoluzione del contesto aziendale e di mercato, valutando eventuali azioni da intraprendere a fronte di eventi come:
  • evoluzioni significative del business.
  • Cambiamenti significativi del contesto in cui opera l'azienda.
  • Cambiamenti significativi rispetto alle aspettative ed esigenze delle parti interessate alle attività dell'azienda.
  • Nuove minacce rispetto a quelle considerate nell'attività di analisi del rischio.
  • Significativi incidenti di sicurezza.
  • Evoluzione del contesto nor

Per realizzare la suddetta politica, la Direzione dell’Azienda ha deciso di:

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  • Ogni dipendente della società Ovunque S.r.l. per le proprie mansioni dovrà partecipare alla mission aziendale.
  • La società Ovunque S.r.l. ha deciso l’istituzione e il mantenimento di un sistema di gestione conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013, che permetta di garantire efficienza interna, conformità e monitoraggio della sicurezza dei servizi forniti ai Clienti e una migliore predisposizione a soddisfare il rispetto dell’Ambiente.
La società Ovunque S.r.l. si impegna a comunicare la propria mission aziendale ai fini della qualità ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione integrato.